martedì 8 ottobre 2019

IPHONE 12 PRO O IPHONE 13 PRO?



La domanda è fatidica, quasi fondamentale per i puristi di Apple, per chi possiede iPhone 12 PRO (o PRO Max), riconferma o passare ad IPhone 13 PRO? Vediamo in parole spicciole i vari punti a favore e sfavore.

Cosa guadagna chi cambia? 

-Dalle prime prove fatte: autonomia maggiore, minimo due ore di schermo accesso in più. Da dire però che già su Iphone 12 pro Max siamo su livelli alti di durata. 

-Fotocamera migliore. In notturna la differenza si fa sentire, con luce naturale le differenze si assottigliano estremamente. C’è comunque un maggiore  zoom ma niente di così evidente.  

-Qualità video pressoché identica ma modalità cinema che è veramente spassosa sul 13pro e se gestita bene è qualcosa di unico. 

-Display con 120gh. Se non si passa a questo tipo di refresh nessuno può capire bene quanta differenza ci sia. Basta usare una settimana iPhone 13 pro e passando al modello precedente, ci sarà poi un abisso in aperture applicazioni e gestione personali dei contenuti. Display più luminoso sotto la luce del sole anche se questa non è una cosa così facile da capire, in quanto, non vi è una differenza così abissale. Da tralasciare anche la resistenza del display che per quanto sia migliorata non è un dato rilevante. 

-Diminuzione orizzontale del notch ma leggermente più lungo, non so se alla fine sia un pregio o un difetto rispetto alla precedente generazione. E non teniamo conto della memoria che ora può arrivare a 1terabyte. 


Perché invece non cambiare? 


-Estetica pressoché uguale, anzi, 13pro più spesso del 12pro, fotocamere più sporgenti e anche più pesante, stessa cosa per il 13 pro Max. 


-Per un normale uso quotidiano ci sono delle piccole differenze ma non così rilevanti per giustificare il cambio


-Il 12 pro o pro max, fa tutto o quasi rispetto alla nuova generazione: rimane uno dei telefoni più affidabili dell’intero ecosistema. 


Quindi personalmente cosa consiglio? 


Per chi come me dà peso ad ogni dettaglio, le differenze che ci sono giustificano e di molto il cambio ma per l’utenza meno esigente, il cambio potrebbe essere addirittura deleterio visto il maggior peso soprattutto per il PRO Max, che per molti può essere realmente scomodo. 

Nessun commento:

Posta un commento